Comunità e Ambiente

Home / Sostenibilità / Comunità e Ambiente
Lottomatica garantisce la creazione di valore per tutti gli operatori della catena. Attraverso la realizzazione di iniziative sociali e di politiche di riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti, il Gruppo contribuisce a generare impatti positivi e tangibili sulla collettività. 

 

Lottomatica ambisce a realizzare valore condiviso per la collettività, portando avanti le attività di business in trasparenza e in conformità con la regolamentazione del settore, e adoperandosi per  ridurre i propri impatti ambientali.

In linea con le aspettative dei propri stakeholder, Lottomatica ha focalizzato i suoi sforzi in tale ambito lungo tre direttrici.


 

Rete, partner e fornitori


welfare_small.jpgNella scelta e nella relazione con i fornitori, il Gruppo si attiene al Codice di condotta dei fornitori ed alla Politica di green procurement. 

Inoltre, Lottomatica si impegna a realizzare una supply chain certificata ESG.

 
 

Comunità


comunita_small.jpgLottomatica si impegna a perseguire obiettivi di crescita sostenibile, considerando gli impatti che le proprie attività determinano sulla comunità in cui opera.

Infatti, Lottomatica da sempre collabora attivamente per realizzare iniziative di interesse collettivo in ambiti ben individuati: lavoro e formazione; legalità; diversità; inclusione sociale; educazione; salute; innovazione e progresso tecnologico.

 

Ambiente


ambiente_small.jpgLa creazione di valore condiviso deve avvenire nel rispetto dell’ambiente, prestando particolare attenzione alle emissioni, al consumo energetico e di risorse naturali, nonché alla gestione dei rifiuti ed in generale del ciclo di vita dei prodotti.

Pertanto, Lottomatica ha tracciato le linee guida a supporto di tale impegno attraverso la redazione di una Politica Ambientale, di una Politica di Green Procurement, nonché attraverso il rinnovato impegno per l’utilizzo efficiente dell’energia e di altre risorse naturali e la gestione e monitoraggio delle performance ambientali.

Nel 2022, il Gruppo ha inoltre adottato un Sistema di Gestione Ambientale certificato ai sensi della normativa ISO 14001:2015. Lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali relativi ai processi aziendali e il monitoraggio degli indicatori di processo relativi la sostenibilità ambientale.