Il nostro impegno ESG

Home / Sostenibilità / Il nostro impegno ESG

Lottomatica è convinta che il raggiungimento di performance economiche ottimali debba essere inserito all’interno di una strategia strutturata che consideri anche l’impatto sulle persone e sul pianeta, integrando pienamente i driver di sostenibilità all’interno delle quotidiane scelte di business.

Per questo, il Gruppo ha definito e approvato un ampio Piano di Sostenibilità articolato lungo le tre direttrici di impegno ESG (Environmental, Social, Governance), così da integrare il proprio modello di business con specifici obiettivi di medio-lungo termine in grado di generare valore sostenibile nel tempo, sia in termini di performance economiche e finanziarie, sia in termini di performance di sostenibilità.

Il Piano di Sostenibilità formalizza il programma di progetti e iniziative di Lottomatica all’interno di una solida strategia ESG, realizzando al contempo un duplice scopo: 

  • formalizzare gli obiettivi ESG necessari ad intraprendere un percorso di crescita sostenibile, attraverso la definizione di linee guida, iniziative, target e attività di monitoraggio;
  • garantire un’adeguata informazione, comunicazione, coinvolgimento e responsabilizzazione interna sull’importanza del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità stabiliti dal Piano.


 

I pilastri strategici del Piano di Sostenibilità


Il Piano di Sostenibilità di Lottomatica si basa su tre fondamentali pilastri strategici: Responsabilità, Persone, e Comunità e Ambiente. 

Su questi tre ambiti di focalizzazione si concentrano gli impegni, i programmi e gli obiettivi di sostenibilità aziendale, ognuno dei quali sostanziato da una serie di azioni e iniziative trasversali ai diversi settori operativi.
 

Responsabilità

responsabilita_small.jpgLottomatica opera con piena consapevolezza del proprio ruolo per la promozione di un modello di gioco legale e responsabile, rispettando il consumatore come soggetto da tutelare e al quale offrire esperienze di gioco innovative e coinvolgenti, di qualità e in totale sicurezza. Il Gruppo risponde ai più alti standard di etica ed integrità, attraverso una governance di modelli e procedure a tutela di tutti gli stakeholder.

 

Persone

Persone_small.jpgLottomatica considera le proprie persone come una risorsa fondamentale per la costruzione di un modello di azienda sostenibile. Il Gruppo garantisce ai propri dipendenti un ambiente di lavoro con elevati standard di sicurezza e benessere, inclusivo e stimolante, che valorizza le diversità e sviluppa talenti, professionalità e know-how.

 

Comunità e Ambiente

comunita_small.jpgLottomatica garantisce la creazione di valore per tutti gli operatori della catena. Attraverso la realizzazione di iniziative sociali e di politiche di riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti, il Gruppo contribuisce a generare impatti positivi e tangibili sulla collettività.


 

Gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile


Lottomatica aderisce all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, attraverso il proprio Piano di Sostenibilità, intende contribuire attivamente al raggiungimento di 8 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs), in un percorso di collaborazione e responsabilità necessario per affrontare le complesse sfide attuali e future.
 


 

L'adesione allo UN Global Compact


Il Gruppo è inoltre membro dello UN Global Compact, l’iniziativa strategica lanciata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite con l’obiettivo di favorire la costruzione di un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, delle diversità, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.
 

ungc.png