Responsabilità

Home / Sostenibilità / Responsabilità
Lottomatica opera con piena consapevolezza del proprio ruolo per la promozione di un modello di gioco legale e responsabile, rispettando il consumatore come soggetto da tutelare e al quale offrire esperienze di gioco innovative e coinvolgenti, di qualità e in totale sicurezza. Il Gruppo risponde ai più alti standard di etica ed integrità, attraverso una governance di modelli e procedure a tutela di tutti gli stakeholder.

 
Il Gruppo Lottomatica si impegna ad agire la leadership responsabilmente come operatore, come innovatore e come azienda, focalizzandosi su priorità strategiche ben individuate.


 

Gioco legale e responsabile


gioco-responsabile_small.jpgLottomatica opera con piena consapevolezza del suo ruolo nel comparto industriale del gioco lecito attraverso la collaborazione proattiva con le istituzioni ed il rispetto del framework regolatorio (norme primarie, quali il divieto di gioco ai minori di 18 anni, D.L. “Balduzzi”, D.L. “Dignità”; regolamenti locali e contratti di concessione).

Il Gruppo promuove un approccio responsabile e consapevole attraverso la realizzazione di un solido Programma di gioco responsabile, strutturato secondo tre linee-guida di intervento: la protezione dei minori, la prevenzione delle forme di gioco eccessivo, la promozione di un modello di gioco sano e responsabile.
   
 

Focus sul giocatore


giocatore_small.jpgL’attenzione al cliente è garantita durante tutte le fasi di sviluppo e veicolazione dell’offerta di gioco. Per tale motivo, il Gruppo adotta una specifica Politica di Marketing Responsabile, contenente i principi generali che devono guidare lo sviluppo e la scelta dei prodotti, nonché l’informazione, la comunicazione e la commercializzazione degli stessi.

A tutela dei consumatori e a garanzia di un’esperienza di gioco sicura e protetta, Lottomatica adotta inoltre alcune procedure relative alla privacy e alla cyber-security: in particolare, la Procedura relativa trattamento dei dati personali e libera circolazione dei medesimi e la Procedura operativa di data breach management & notification.

 

Governance, etica e integrità


gioco-responsabile_small.jpgIl Piano di Sostenibilità di Lottomatica mira a rafforzare anche la governance attraverso lo sviluppo di programmi di business ethics, l’integrazione dei rischi etici ed ambientali all’interno del modello di gestione dei rischi, e l’implementazione di procedure mirate al mantenimento della certificazione ISO 37001 (Politica Anti-Corruzione, corredata da programmi Anti-Corruzione, Politica Anti-Money Laundering).

Inoltre, i principi ed i valori del codice etico a cui il gruppo si ispira costantemente durante la conduzione del business e lo sviluppo delle strategie vengono ulteriormente rafforzati con l’adesione all’UNGC.